Laboratori Sabatèl

Blog


Notizia 06/01/2021

La 'cascata dei grassi' nelle emulsioni cosmetiche


Un termine che spesso ricorre tra gli addetti ai lavori nel mondo cosmetico (ma anche tra i semplici appassionati) è quello della 'cascata dei grassi'.





Per 'cascata dei grassi' si intende l'insieme delle sostanze lipidiche (oli, trigliceridi, burri cere...ecc..) che vengono inseriti nella fase grassa di una emulsione cosmetica.

Il termine cascata deriva proprio dalla similitudine che c'è tra una cascata in natura e l'approccio formulativo nella creazione di una fase grassa cosmetica.
Vale a dire: i grassi si inseriscono 'a cascata' partendo da quelli a più basso peso molecolare (eteri, esteri) fino a quelli a maggior peso molecolare (cere, tocoferolo...)

La nozione di massima che spesso aleggia come voce di corridoio è quella secondo cui per avere una buona cascata dei grassi bisognerebbe inserire uno o due tipi di lipidi per categoria di appartenenza; ovvero uno o due oli leggerissimi, altrettanto per i leggeri, per i medi, per i pesanti e pesantissimi.

Tuttavia ciò non è sempre vero e non è garanzia di successo, dove per successo si intende una crema riuscita sia in termini di efficacia che di texture.

L'abilità del formulatore sta difatti nel capire di volta in volta cosa ci si aspetta dal prodotto che sta realizzando; di conseguenza prediligerà ora una uguale distribuzione di grassi come sopra illustrato, o in altre occasioni un picco di medi, o di leggerissimi o una curva spostata sui lipidi pesanti.

Fattori reologici e polimeri siliconici influiranno moltissimo sulla texture finale del prodotto e vanno presi in considerazione in fase di lavoro.

Come vedete realizzare un prodotto cosmetico al top non è proprio cosa facile o il cui processo si possa ridurre a una serie di passaggi del tipo 'fai così e la crema esce...'

La preparazione, l'esperienza e la pratica come per altri campi, anche nel'ambito della formulazione cosmetica risultano essere i migliori compagni di viaggio.

Dr. Luigi


Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU