Se da un lato la tendenza di questi ultimi anni è stata quella di valorizzare (giustamente) tutto ciò che deriva dalla natura (eco, vegan, bio ecc...) , d'altro canto c'è stata un'ingiusta demonizzazione di tutto ciò che è sintetico.
Praticamente si è venuta a creare una associazione di idee dove chimica = cattivo, dannoso.
Premesso che la chimica alla base della Vita, che ruota fondamentalmente intorno a quattro elementi (Carbonio, Idrogeno,Ossigeno ed Azoto) è sempre la stessa e non fa differenza se riguarda una pianta o un prodotto su uno scaffale di un laboratorio, è giusto spezzare una lancia a favore di tanti ingredienti di sintesi che le mode del momento portano, ingiustamente, a guardare di cattivo occhio.
Il consumatore infatti spesso non sa che molti ingredienti contenuti in dosi irrisorie nei prodotti cosmetici, vengono ingeriti in dosi incredibilmente maggiori in farmaci, integratori o addirittura alimenti.
Un esempio classico è quello del Dimeticone o Simeticone, siliconico a volte presente nei cosmetici in dosi che vanno dallo 0,5 allo 0,9 % e che fa gridare allo scandalo, quando invece viene dato da bere, puro, ai bambini sotto forma di gocce in caso di coliche.
Un altro esempio è la Paraffina (Olio di Vasellina) tanto bistrattata nei cosmetici, quanto bevuta in caso di stitichezza.
Inoltre, il consumatore spesso non sa che la maggior parte delle reazioni allergiche nei cosmetici derivano proprio dall'utilizzo di estratti vegetali.
I Terpeni ed i Triterpeni presenti nelle piante sono dei potentissimi allergeni, molto più di tanti ingredienti di sintesi che invece hanno provato essere sicuri e funzionali.
Premesso che l'amore dei Laboratori Sabatel per la botanica e i suoi estratti rimarrà sempre totale ed incondizionato, ci siamo permessi di coniare un termine “
Buona Chimica” per identificare
tutto ciò che di valido, sicuro e performante deriva dal mondo della sintesi.
La nostra massima attenzione rimarrà sempre nei confronti della natura e del naturale, ma non disdegneremo mai tutto ciò che di buono la ricerca scientifica e l'impegno umano hanno fatto nell'ultimo secolo per migliorare la vita delle persone.
La via di mezzo è sempre la migliore: ogni eccesso conduce alla rovina.
(Plauto)