Laboratori Sabatèl

BLOG

Notizia 19/04/2024

Emulsioni monofasiche grasse


Una richiesta di produzione cosmetica personalizzata di un balsamo labbra mi ha portato alla riscoperta di un modo molto antico (quasi galenico) di formulare un cosmetico moderno.

Praticamente la cliente mi ha portato come riferimento un balsamo labbra (lip balm) che dall'inci denotava il fatto di essere una emulsione a/o (acqua in olio).

Le emulsioni acqua in olio (chiamate anche cold cream per via del fatto che la componente acquosa in così tanto grasso tende a trasudare sotto forma di goccioline che danno la sensazione di fresco una volta spalmato sulla pelle) hanno una modalità formulativa che, sia per tensioattivi usati sia per la difficoltà di lavaggio dei mixer una volta finita la lavorazione, quasi mai vengono presi in considerazione nella produzione cosmetica.

Un'altra alternativa per raggiungere quel livello di untuosità / lucidità che era richiesto dalla cliente poteva essere l'emulsione a/s (ovvero acqua in siliconi) dal prezzo sicuramente maggiore e dalla laboriosa lavorazione, nonchè anch'essa particolarmente difficile da rimuovere dal mixer una volta terminata la lavorazione.

A questo punto l'alternativa più elementare si è presentata come la soluzione vincente.

Creare un'emulsione monofase, anidra, dove praticamente l'unica fase presente fosse quella grassa.
Si è proceduto utilizzando un olio vettore per portare a volume la preparazione e vi si è aggiunto sotto temperatura e mescolamento un blend di cera, olio di ricino idrogenato, burri e fattori di consistenza grassi.

Il risultato è un bellissimo balsamo labbra pronto per raccogliere le sfide delle labbra più secche o di quelle che vogliono apparire ultra scintillanti.










Notizia 10/04/2024

PRODOTTI CAPELLI PERSONALIZZATI - TEA TREE OIL


Un ingrediente che sta tornando 'alla ribalta' in questi ultimi mesi, grazie anche ad una serie di linee capelli di importanti brand sul mercato, è il tea tree oil, ovvero l'olio essenziale di Malaleuca alternifolia, una pianta australiana comunemente conosciuta come 'albero del tè'.

Conosciuto ai più per i suoi benefici in caso di trattamento dell'herpes è stato sempre più adottato anche in ambito hair care, per la formulazione di shampoo, maschere, balsami e lozioni dalle più disparate funzioni.

Molti ci stanno chiedendo infatti produzioni cosmetiche personalizzate che abbiano al loro interno questo preziono ingrediente.

Nella fattispecie sono i prodotti per capelli quelli che maggiormente fanno ricorso a questa sostanza, soprattutto se si parla di problemi di forfora, iperseborrea, pidocchi o più in generale dermatiti.

L'attività antifungina e antibatterica del tea tree oil ben si sposa, infatti, con l'effetto antiforfora richiesto in alcuni di questi prodotti, dal momento che la forfora è una condizione spesso causata da un fungo, il 'Pityrosporum ovale' o 'Malassezia furfur'.

Ottimi sono i risultati apprezzati anche in altre condizioni, come la dermatite seborroica, l'eczema e più in generale in caso di follicoli di vario genere.


I prodotti personalizzati con tea tre oil vengono spesso declinati nel nostro laboratorio con un mix di tea tree oil, olio essenziale di menta e profumo menta mediterranea, che ben si sposano tra di loro e garantiscono un effetto piacevole di freschezza e profumo dalle note mentolate molto apprezzate dai consumatori.




Notizia 07/04/2024

Cosmetici personalizzati - Nuovi packaging, nuovi colori.


Nuovi colori inseriti nel catalogo del packaging per produzioni cosmetiche personalizzate, sia in white label che in private label.

Nello specifico, abbiamo affiancato il colore bianco al classico pack nero presente a stock.

Sono disponibili dunque i vasi doppia parete 50 ml e 200 ml, i flaconi 30, 50, 100 e 200 ml con i relativi dispenser , dispenser liposomi e spray.

...per un servizio personalizzato sempre più 'sartoriale'. ;)




Notizia 27/03/2024

Focus profumeria #2


Di ritorno dal Cosmoprof di Bologna portiamo nuovi tester di tendenza preparati dai nostri nasi francesi.

Spicca nel 2024 la voglia di note dolci e gourmant nella profumeria da persona e da ambiente.

Novità assoluta è il dolce pandoro , le note di pistacchio unite al cioccolato bianco che ammiccano e ben si sposano con le più classiche mimosa, rosa, pepe nero e vaniglia.

La profumeria artistica come sempre non delude mai.

Disponibili per produzioni di profumi conto terzi e produzioni di creme conto terzi.




Notizia 26/02/2024

Focus capelli: NUOVA LINEA TRICOFILLER CONTO TERZI - PRIVATE LABEL - WHITE LABEL


Sempre in ambito di produzioni cosmetiche personalizzate, l'attività di ricerca e sviluppo presso i Laboratori Sabatel in questo inizio anno si è focalizzata molto su prodotti per capelli, tricofiller nella fattispecie.





Molto interessante il prototipo di tricofiller con polimeri siliconici volatili per garantire l'effetto 'smooth' al capello, uniti a sali di ammonio quaternario , pantenolo, cheratina idrolizzata e ad umettanti di varia natura come glicerina e glicole propilenico.



Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo...




<< < 12 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>

CONTATTACI


Per saperne di piu' sulla nostra produzione di cosmetici conto terzi non esitate a contattarci:




+39.06.31051117
+39.389.9614727
I Laboratori Sabatel sono un'azienda cosmetica con sede nella provincia di Roma, ma che opera in tutta Italia e all'estero,
con partners commerciali presenti nelle maggiori città italiane (Milano, Roma, Napoli, Torino, Verona...)
e internazionali (Mosca, Seul, New York, Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi, Madrid...).
________________________________________
Laboratori Sabatel produces private label and white label cosmetics
(skincare, haircare, bodycare, petcare and niche perfumery)
operating in Italy and Internationally.
Torna SU