Laboratori Sabatèl

BLOG

Notizia 23/04/2023

Vanillyl Butyl Ether - Il caldo nei prodotti cosmetici


Una delle varie sfide che mi sono trovato ad affrontare nell'ambito della produzione di cosmetici funzionali conto terzi è stata quella di riuscire a preparare un gel arnica e artiglio del diavolo ad effetto caldo senza l'utilizzo del Capsico. La Capsaicina infatti, sebbene moooolto più economica e facile da reperire, genera un caldo intenso e urticante, quasi caustico, non sempre piacevole dunque all'utilizzatore



Inoltre viene attivata nella sua aggressività dall'acqua; la rimozione del gel con un lavaggio sotto il rubinetto, cosa che istintivamente farebbe chiunque per rimuovere l'effetto caustico del prodotto, dunque non farebbe altro che peggiorare la situazione.
Il Vanillyl Butyl Ether, sostanza ahimè costosissima , riesce però a risolvere il problema: se ben inserito in formula (necessita infatti di una serie di sostanze/oli apolari, anche se messo in un gel acquoso...) riesce a sviluppare un piacevole tepore long-lasting , molto apprezzato da chi utilizzerà il prodotto.




Notizia 22/04/2023

Blu is the color... Shampoo e maschere antigiallo conto terzi


Richiesta 'outsider' del mercato private label / conto terzi cosmetico

Diverse richieste in questo periodo presso i Laboratori Sabatel di produzione shampoo e maschere conto terzi ad effetto antigiallo.

Il mercato private label del mondo haircare sta cercando sempre più prodotti performanti ad effetto coprente in ambito di ricrescita capelli tinti.

La maschera antigiallo e il relativo shampoo utilizzano il concetto di colore / controcolore dove il blu (ma anche i toni del viola ecc...) riescono a neutralizzare / contrastare la ricrescita giallina del capello.

Vi terremo informati sugli sviluppi.... ;)




Notizia 12/04/2023

COSMETICI CONTO TERZI: I TEST DI STABILITA'


Nella produzione cosmetica un aspetto di fondamentale importanza è quello legato ai test di stabilità prodotto.
I cosmetici difatti (le creme nella fattispecie) sono chimicamente emulsioni: le emulsioni in chimica sono dei sistemi per natura instabili, dal momento che sono costituiti da olio ed acqua, due ingredienti che di stare insieme proprio non ne vogliono sapere.





In laboratorio, dunque, in fase di ricerca e sviluppo, si procede a effettuare dei test volti a valutare la stabilità della crema nel tempo, in modo tale da poter prevedere per quanto tempo il prodotto 'starà in piedi' prima di eventualmente separarsi.



Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo...




Notizia 09/04/2023

Mercato cosmetico 2023: Previsioni private label e conto terzi


Passata la tempesta covid (e speriamo non se ne parli più...) e malgrado le incertezze internazionali legate a inflazione, aumento costi delle materie prime e guerra in Ucraina, si intravede un bel sole all'orizzonte, al di là delle nubi, per il mercato cosmetico italiano e internazionale.





Archiviato il 2022 con un fatturato totale di oltre 13 miliardi di euro, Cosmetica Italia, associazione di riferimento per i produttori di cosmetici 'dello stivale' , stima una crescita di oltre il 7% per il 2023, vale a dire un fatturato per l'anno in corso a quota 14 miliardi di euro.

Ovviamente la fortissima spinta viene sempre da oltreoceano, con gli Stati Uniti che si confermano il primo importatore di cosmetici italiani, sia a marchio che conto terzi, forti anche di un indebolimento dell'euro rispetto al dollaro.

A seguire ovviamente il mercato europeo con in testa i soliti nomi: Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito.

Forte richiesta anche dall'Asia, con Cina e Hong Kong sempre presenti, anche se con richieste calate causa pandemia e lockdown, e con un occhio molto attento a quelli che sembrano essere i 'new trends' in termini di sbocchi commerciali per il futuro: India e Asean (ovvero i paesi del Sud Est asiatico).

Una voce preponderante delle esportazioni è sempre rappresentata dalla produzione conto terzi, vero motore pulsante dell'industria cosmetica italiana.
Laboratori Sabatel, azienda produttore di cosmetici, è fiera di essere azienda terzista del panorama cosmetico italiano. ;)








Notizia 07/04/2023

Cloud Serum


Felicissimi di festeggiare la Pasqua con lo sviluppo di un nuovo siero per una produzione skincare conto terzi.
Abbiamo chiamato questo bellissimo siero, che si presta ai più svariati utilizzi, 'Cloud Serum', proprio perché nell'aspetto ricorda proprio una nuvola.





La sua speciale formulazione a base di polimeri gelificanti e di oli leggerissimi, unita all'idratazione dell'acido Ialuronico, collagene e di principi attivi a scelta, lo rende un prodotto molto duttile e adattabile alle più svariate produzioni di cosmetici conto terzi.

Una nuvola leggerissima al tatto con una spalmabilità eccezionale e una texture leggerissima.

Non c'è niente da fare: nei Laboratori Sabatel ci piace formulare cose leggere leggere che quasi prendono il volo...
...ma dall'efficacia e performance TOP!






< 12 >

CONTATTACI


Per saperne di piu' sulla nostra produzione di cosmetici conto terzi non esitate a contattarci:
Fai la Somma: 6 + 5 =




+39.06.31051117
+39.389.9614727
I Laboratori Sabatel sono un'azienda cosmetica con sede nella provincia di Roma, ma che opera in tutta Italia e all'estero,
con partners commerciali presenti nelle maggiori città italiane (Milano, Roma, Napoli, Torino, Verona...)
e internazionali (Mosca, Seul, New York, Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi, Madrid...).
________________________________________
Laboratori Sabatel produces private label and white label cosmetics
(skincare, haircare, bodycare, petcare and niche perfumery)
operating in Italy and Internationally.
Torna SU